Giuseppe Antonio Russo

Musicista, Docente, Giornalista.

Nato a Roma, ha intrapreso lo studio di discipline inerenti tre aree specifiche: Artistica, Tecnologica, Medico-Scientifica, riuscendo a mantenere come comune denominatore la musica.
Area Artistica: ha conseguito con lode la Laurea Specialistica di Secondo livello in “Management Musicale” (gestione dei garndi eventi artistici dal Casting alla realizzazione)relatori M° M.Dall'Ongaro e M°G. Belgeri, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma (2013). Argomento della Tesi: "Il Management Musicale nella gestione dei grandi eventi di tipo associativo"; nel medesimo conservatorio (1988) si è laureato in Tromba e Trombone (indirizzo Trombone) e in seguito perfezionato con i docenti della “Juillard School of New York”  c/o l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha svolto studi pianistici, specializzandosi successivamente in tastiere elettroniche e Midifonia conseguendo la qualifica di “Programmatore di Sistemi di Automazione Musicale”, presso l’Istituto Italiano di Informatica Musicale; nel medesimo ambito ha conseguito due master post-laurea (Intelligenza artificiale e didattica multimediale). Ha seguito corsi di direzione vocale (M° L. Ivaldi ) e Orchestrale per organici Giovanili (M° S.Genuini). Atualmente svolge attività d’insegnamento e direzione per i laboratori di Coro e Musica d’Insieme, con particolare riferimento al settore giovanile. E direttore della Miscellanea Young Orchestra e coro.
Ha conseguito mediante esame di Stato presso l’Università Roma Tre, l’abilitazione all’insegnamento dell’Informatica e Tecnologie Multimediali. Collabora dal 2002 con l’Istituto Cine-TV”R.Rossellini” e successivamente con la fondazione ITS “R.Rossellini” come docente di Acustica Musicale, Linguaggio Multimediale e Tecniche di Ripresa aerea (Droni). Nell’ambito dei corsi ITS, si segnala il Project Work “Concerto polifonico”, progetto articolato sul coordinamento della “filiera” organizzativa e tecnica relativa alla ripresa “live” di un concerto polifonico. Ha svolto corsi di formazione nell’ambito del progetto Multimedia@Scuola in collaborazione con RaiSat e il Ministero dell’Istruzione. E' struttore CISCO e Supervisor AICA(ICDL)
Ha partecipato come musicista, trascrittore informatico e arrangiatore a numerosi lavori nel settore della musica leggera e sinfonica. Svolge come libero professionista l’attività di Direttore Artistico e Trombonista, collaborando con direttori, orchestre ed enti concertistici di rilevanza nazionale e internazionale: Orchestra Sinfonica e da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra da Camera di Venezia, Orchestra Sinfonica Guido D’Arezzo, Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca (Praga), Orchestra da Camera di Mantova, Camerata strumentale di S.Cecilia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica “S.Croce”. E’ stato presidente dell’Orchestra Philarmonica Straussiana (1992) e fondatore della “Nuova Philarmonica Straussiana Italiana (2011), organico sinfonico specializzato nelle esecuzioni del repertorio di J.Strauss. E' presidente e Direttore Artistico dell' ApS "Miscellanea Arte & Scienza" e dal 2010 Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Santa Croce, diretta dal M° Arman Azemoon.
Nel settore della Musica Leggera ha all’attivo un cospicuo numero di trasmissioni televisive per la Rai- Radiotelevisione Italiana e musical con le maggiori società teatrali: da segnalare la Tourneè teatrale 2007/ 2008 con il musical “ Parlami di me” scritto da M.Costanzo ed E. Vaime, con Christian De Sica; “Un Americano a Parigi” di G.Gershwin con Christian De Sica ( 2000/2002) ; la Tourneè “Musica da film” con l’Orchestra da Camera di Mantova diretta da m° Antonio Ballista ed Ennio Morricone. Tra le altre orchestre: Saint Louis Big band, IALS BigBand (m° Gianni Oddi), The Universe Orchestra (m° Marco Tiso), Galaxy Big Band (m° Bruno Biriaco), T.L. Da Victoria Big Band ( m° R.Pregadio), Moonlight Big Band.
Musica Sacra: è stato direttore musicale del Complesso di Ottoni del Pantheon; E’ componente stabile per lo Stato Vaticano dal 1987, come primo trombone dell’Ensemble di Ottoni Liberiano, diretto dal m° Mons. V. Miserachs, attualmente rimodulato come Quintetto della Cappella Papale di S.M.Maggiore diretto dal M° Ildebrando Mura.  Altre formazioni: Orchestra Interuniversitaria di Roma (1995-2004); Quintetto di Ottoni dell’Università Pontificia Salesiana, diretti dal m° M.Palombella; Orchestra Sinfonica del Vicariato di Roma, diretta dal m° Mons. Frisina. E’stato Primo Trombone dell’Orchestra Sinfonica “T.L. Da Victoria” per lo Stato Vaticano dal 1984 al 1990, diretta dal Monsignor Valentino Miserachs.
Area Medico-Scientifica e Comunicazione: ha conseguito con Lode la Laurea in Giornalismo Medico-Scientifico presso la Scuola di Giornalismo - facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata, Roma. 
E’ iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2001. E’ stato addetto Ufficio Stampa per il Conservatorio di Santa Cecilia rassegna “Alziamo il Volume” (2013). Collabora come freelance con testate di settore operanti nell’ambito scientifico e dello spettacolo: dal 2006 cura come inviato, gli articoli dalla MusikMesse di Francoforte per il Faronline. 
Svolge attività di divulgazione e ricerca nel settore delle Neuroscienze, Biorisonanza e Musicoterapia, relativamente alle relazioni e agli effetti del suono sull’organismo umano. Come giornalista radiofonico ha condotto il giornale radio e ideato e diretto il programma radiofonico “La Salute dietro le quinte”, per l’emittente romana “SCR Radio”.
E’ stato referente Istituzionale per la Regione Lazio del Sistema Nazionale Orchestre e Cori Giovanili del Sistema Abreu;    E' presidente e  Direttore Artistico della "Miscellanea Arte & Scienza ApS" e  Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica "Santa Croce".
E' Istruttore di Volo e pilota UAS 
E' Pilota VDS

Attività:

 

News

 

Contatti

www.giuseppeantoniorusso.eu

330888157

© 2015 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode